ESCURSIONI GUIDATE NELL'ALTOPIANO DEI 7 COMUNI

VIVI L'ALTOPIANO DI ASIAGO 365 GIORNI L'ANNO

003 Stelle, pianeti e leggende al Baito Erio con cena

0 %
Natura
0 %
Relax
0 %
Storia
0 %
Panorama

003 Stelle, pianeti e leggende al Baito Erio con cena

Ciaspolata guidata in notturna e cena al Baito Erio

50,00

08/12/2023

META:  i boschi del Monte Erio – Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI)

Evento della pro loco di Mezzaselva in collaborazione con Asiago Guide

 

Concedetevi di de-siderare, ovvero osservare il cielo ed affidare ad esso i pensieri più intimi e profondi. Concedetevi di lasciarvi incantare dalla magia dell’alta montagna d’inverno!

 

Tra neve e stelle, con una semplice ciaspolata attraversiamo i boschi e i pascoli avvolti da questa magica atmosfera serale per arrivare al Baito Erio.

Qui ci attende il calore e la melodia del fuoco acceso ed un’ottima cena in compagnia! 

 

Il menù tipico per la serata al Baito Erio prevede:

  • zuppa del montanaro
  • tagliere di salumi e  formaggi vari dell’Altopiano di Asiago con contorni
  • dolce e caffè
  • acqua e vino inclusi.

 

Al termine della cena Il ritorno per il bosco ci riserverà un’esperienza unica, alla scoperta delle leggende e tradizioni della cultura cimbra.

Esaurito

Posti esauriti

SHARE

Informazioni aggiuntive

La prenotazione è obbligatoria.

Indicare eventuali allergie/intolleranze al momento della prenotazione su NOTE.

 

Nel caso in cui non ci fosse abbastanza neve, si procederà a piedi senza ausilio di ciaspole.

 

DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)

Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche. Si sviluppa tra sentieri di montagna, e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 220 m, non sono presenti tratti esposti.

 

DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua o thè caldo per tutta la durata dell’escursione, un piccolo snack come la frutta secca, berretto, guanti. Pila frontale possibilmente con luce rossa fissa consigliata.

 

COSTO: 50€ a persona per l’escursione guidata, noleggio ciaspole e cena.

Se non si dovesse trattare di una ciaspolata per assenza di neve, il prezzo non subirà variazioni.

 

RITROVO: alle ore 17.00 di fronte alla PRO LOCO MEZZASELVA – Piazza Cimbri, 21, 36010 Mezzaselva VIhttps://goo.gl/maps/xJaUJmifpUAGBvTt8

Da lì è necessario uno spostamento in auto, con mezzo proprio, su strada asfaltata di circa 7 minuti. 

 

INFO: Asiago Guide 34718 36825 (WhatsApp, chiamate), info@asiagoguide.com, www.asiagoguide.com

Dettagli dell'escursione

Data: 08/12/2023

Ritrovo: 17:00 CET

Conclusione: 21:30 CET

Punto di partenza: Pro loco di Mezzaselva

Informazioni utili

Domande frequenti

Per conoscere le condizioni meteo previste consigliamo di evitare i canali commerciali e guardare siti  istituzionali affidabili come ARPAV – Dolomiti Meteo, sulle cui previsioni le guide decidono il da-farsi. 

Assegnamo un livello di difficoltà da 1 (facile) a 5 (impegnativo) cercando di basarci su caratteri oggettivi come il dislivello positivo, la distanza, l’esposizione, ma soprattutto avendo presente la nostra decennale esperienza nel settore. Questo perché ognuno possa regolarsi su caratteri soggettivi come allenamento, età, prestanza fisica. La medesima gita, se in notturna risulta leggermente più difficile, come pure d’inverno rispetto all’estate (pertanto il medesimo percorso lo si può trovare in calendario segnato con difficoltà diverse).

Per ogni dubbio non esitate a contattarci per un chiarimento!

1/5 FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 150 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 4 km di sviluppo. Sono itinerari adatti anche ai neofiti e alle famiglie con bambini, spesso sono percorribili con passeggini da trekking.

2/5 MEDIO/FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 5 km. Non richiede necessariamente grande esperienza nel trekking ma è richiesto un minimo di allenamento.

3/5  MEDIO: L’itinerario considera un dislivello positivo superiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza, con a volte dei tratti esposti ma in sicurezza, solitamente supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto un po’ di allenamento.

4/5 MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo di circa 500 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o sconnessi, supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto il giusto grado di allenamento.

5/5 IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo totale superiore ai 700 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o quantomeno sconnessi, supera in lunghezza i 7 km. Richiede una buona esperienza nel trekking ed è richiesto un buon livello di allenamento.

Perchè scegliere Asiago Guide?

Perchè conoscitori della Grande Guerra, competenti in storia locale, esperti di educazione ambientale, progettisti di Sviluppo Sostenibile, faunisti e botanici, appassionati di letteratura, esperti di fotografia naturalistica.
SIAMO UN GRUPPO DI AMICI ESCURSIONISTI AMANTI DI QUESTO TERRITORIO.

Carrello 0

Lista d'attesa Ti manderemo una mail se si libereranno posti per l'escursione. Inserisci la tua mail corretta.