ESCURSIONI GUIDATE NELL'ALTOPIANO DEI 7 COMUNI

VIVI L'ALTOPIANO DI ASIAGO 365 GIORNI L'ANNO

031 Serata Fotografica: alla scoperta degli animali di montagna

0 %
Natura
0 %
Relax
0 %
Storia
0 %
Panorama

031 Serata Fotografica: alla scoperta degli animali di montagna

Serata fotografica sugli animali dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni con il fotografo Ivan Mosele e la guida e scienziata ambientale Silvia Ceriali.

GRATIS

04/01/2024

Giovedì 4 gennaio 2024 dalle 20.30

Evento gratuito finanziato dalla pro-loco di MEZZASELVA

Luogo: Campo da skettinaggio di Mezzaselva / vicino allo Zanzibar

 

Questa serata fotografica sarà l’occasione di vivere emozioni indimenticabili attraverso le foto ed i racconti appassionati del fotografo naturalista Ivan Mosele.

Un viaggio alla scoperta della vita segreta degli animali dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni e della dedizione di un fotografo desideroso di catturare la loro essenza in uno scatto.

Dalla pernice bianca all’ermellino, dal camoscio alla volpe, dall’aquila reale allo scoiattolo,..tante presenze delle nostre montagne con una storia da raccontare tutta da scoprire….

La guida e scienziata ambientale Silvia Ceriali ci racconterà inoltre del loro comportamento e di come l’ambiente dove vivono stia mutando, soprattutto a causa del cambiamento climatico.  

Che futuro aspetta si prospetta per questi animali? 

50 disponibili

Posti disponibili: 50

SHARE

Informazioni aggiuntive

La prenotazione non è necessaria

COSTO: INGRESSO LIBERO – POSTI LIMITATI

RITROVO: ore 20.30 presso il campo di skettinaggio di Mezzaselva

https://goo.gl/maps/CWZnokETpNyQj4WC9

INFO: 3471836825 (WhatsApp, chiamate), info@asiagoguide.com, www.asiagoguide.com

 

Ivan Mosele

Vive ad Asiago, in Veneto dove è nato nel 1972.

Si è avvicinato al mondo della fotografia nel 2005 quando la sua passione per gli animali ha trovato la sua massima espressione. La fotocamera è diventata infatti lo strumento attraverso il quale ricerca una connessione autentica con il mondo naturale e la fauna che lo abita. Cresciuto nell’Altopiano di Asiago ricorda le esperienze con il padre come il motore di una passione che non ha più abbandonato. Immergersi nella natura e ricercare quel contatto spontaneo con la fauna selvatica

con la massima attenzione a non creare disturbo all’animale è ciò che caratterizza i suoi scatti, un’attività che richiede esperienza, pazienza e dedizione perché avvicinare gli animali nel loro habitat naturale non è sempre semplice. Il suo obiettivo è di promuovere attraverso le sue foto una maggiore conoscenza ed il rispetto per la natura.

Con i propri scatti ha collaborato alla realizzazione di alcuni libri e calendari tra i quali ricordiamo il nuovo atlante dei mammiferi del Veneto pubblicato nel 2017, Gli anfibi e i rettili delle Alpi, il calendario del MuSe del 2017.

Tra le mostre fotografiche ricordiamo:

– Presenze: La vita segreta del bosco (Ecomuseo del Lagorai)

– Incontri animali (museo naturalistico Patrizio Rigoni).

Scopri di più su Silvia Ceriali clicca qui.

Dettagli dell'escursione

Data: 04/01/2024

Ritrovo: 20:30 CET

Conclusione: 22:00 CET

Punto di partenza: presso il campo di skettinaggio di Mezzaselva

Informazioni utili

Domande frequenti

Per conoscere le condizioni meteo previste consigliamo di evitare i canali commerciali e guardare siti  istituzionali affidabili come ARPAV – Dolomiti Meteo, sulle cui previsioni le guide decidono il da-farsi. 

Assegnamo un livello di difficoltà da 1 (facile) a 5 (impegnativo) cercando di basarci su caratteri oggettivi come il dislivello positivo, la distanza, l’esposizione, ma soprattutto avendo presente la nostra decennale esperienza nel settore. Questo perché ognuno possa regolarsi su caratteri soggettivi come allenamento, età, prestanza fisica. La medesima gita, se in notturna risulta leggermente più difficile, come pure d’inverno rispetto all’estate (pertanto il medesimo percorso lo si può trovare in calendario segnato con difficoltà diverse).

Per ogni dubbio non esitate a contattarci per un chiarimento!

1/5 FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 150 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 4 km di sviluppo. Sono itinerari adatti anche ai neofiti e alle famiglie con bambini, spesso sono percorribili con passeggini da trekking.

2/5 MEDIO/FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 5 km. Non richiede necessariamente grande esperienza nel trekking ma è richiesto un minimo di allenamento.

3/5  MEDIO: L’itinerario considera un dislivello positivo superiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza, con a volte dei tratti esposti ma in sicurezza, solitamente supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto un po’ di allenamento.

4/5 MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo di circa 500 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o sconnessi, supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto il giusto grado di allenamento.

5/5 IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo totale superiore ai 700 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o quantomeno sconnessi, supera in lunghezza i 7 km. Richiede una buona esperienza nel trekking ed è richiesto un buon livello di allenamento.

Perchè scegliere Asiago Guide?

Perchè conoscitori della Grande Guerra, competenti in storia locale, esperti di educazione ambientale, progettisti di Sviluppo Sostenibile, faunisti e botanici, appassionati di letteratura, esperti di fotografia naturalistica.
SIAMO UN GRUPPO DI AMICI ESCURSIONISTI AMANTI DI QUESTO TERRITORIO.

Carrello 0

Lista d'attesa Ti manderemo una mail se si libereranno posti per l'escursione. Inserisci la tua mail corretta.