ESCURSIONI GUIDATE NELL'ALTOPIANO DEI 7 COMUNI

VIVI L'ALTOPIANO DI ASIAGO 365 GIORNI L'ANNO

E55 Il Fronte di Vaia a Camporovere

Natura
0 %
Relax
0 %
Storia
0 %
Panorama
0 %

E55 Il Fronte di Vaia a Camporovere

Escursione guidata storico-naturalistica tra i luoghi della Grande Guerra e di Vaia

5,00

20/08/2024

META: monte Rasta – Camporovere di Roana  –  Altopiano dei Sette Comuni (VI)

Evento co-finanziato e organizzato in collaborazione con la Camporovere e l’Amministrazione comunale di Roana.

“In questo girone dantesco, tragico e disumano, regna soltanto questa foglia disperazione, questo senso atroce della inanità del tutto! Al di là della cerchia dei Monti di questo maledetto altipiano nelle città assolate, nelle case degli uomini, continueranno forse a regnare la fede, la speranza, La gioia, l’amore e si accenderanno luci delle idee che consolano la vita della società. Qui, no.  sull’altipiano fu un aereo, sotto il sole o il pianto delle stelle, la disperazione regna sovrana.”  

Questo scrisse Italo Maffei nel Libro “Pagine di guerra” dal Monte Rasta, luogo dove si trovò durante la Prima Guerra Mondiale. 

Seguendo le tracce di feroci battaglie come trincee e camminamenti di soldati…scopriamo la storia di questa terra di confine, l’Altopiano dei Sette Comuni.

Attraversando boschi oggi ancora presenti di faggio e abete, le radure di Vaia e zone recentemente esboscate per la presenza del bostrico scopriamo l’evoluzione del paesaggio montano per comprendere la connessione profonda tra uomo e natura nel corso dei secoli.

Un viaggio guidato tra passato, presente e future prospettive di queste montagne…

Panorami di rara bellezza sulla conca centrale e la sensazione di benessere che la natura ci sa offrire con i suoi profumi, colori e forme così particolari ci regaleranno emozioni uniche!

Prenota subito il tuo posto!

25 disponibili

Posti disponibili: 25

SHARE

Informazioni aggiuntive

La prenotazione è obbligatoria. 

 

📈DIFFICOLTÀ: assegnamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo)

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, è adatto a tutti e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna. Il dislivello in salita è inferiore ai 250 m, non sono presenti tratti esposti.

 

🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino. Caldamente consigliati pantaloni lunghi.

 

🫰COSTO: 5€ per l’escursione guidata a persona.  Gratuita per i residenti nel comune di Roana.

 

🧭RITROVO: ore 15.00 al parcheggio del Bar al campetto – Via XIX Maggio, 32, 36010 Camporovere VI

https://maps.app.goo.gl/uwmPomB1Gg2U5v9c6

Da lì necessario spostamento in auto, con mezzo proprio, su strada asfaltata di circa 5 minuti.

 

❓PER INFO: 3471836825 (WhatsApp, chiamate), info@asiagoguide.com, www.asiagoguide.com

Seguici sui social! Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi!

Dettagli dell'escursione

Data: 20/08/2024

Ritrovo: 15:00 CEST

Conclusione: 18:00 CEST

Punto di partenza: Camporovere

Informazioni utili

Domande frequenti

Per conoscere le condizioni meteo previste consigliamo di evitare i canali commerciali e guardare siti  istituzionali affidabili come ARPAV – Dolomiti Meteo, sulle cui previsioni le guide decidono il da-farsi. 

Assegnamo un livello di difficoltà da 1 (facile) a 5 (impegnativo) cercando di basarci su caratteri oggettivi come il dislivello positivo, la distanza, l’esposizione, ma soprattutto avendo presente la nostra decennale esperienza nel settore. Questo perché ognuno possa regolarsi su caratteri soggettivi come allenamento, età, prestanza fisica. La medesima gita, se in notturna risulta leggermente più difficile, come pure d’inverno rispetto all’estate (pertanto il medesimo percorso lo si può trovare in calendario segnato con difficoltà diverse).

Per ogni dubbio non esitate a contattarci per un chiarimento!

1/5 FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 150 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 4 km di sviluppo. Sono itinerari adatti anche ai neofiti e alle famiglie con bambini, spesso sono percorribili con passeggini da trekking.

2/5 MEDIO/FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 5 km. Non richiede necessariamente grande esperienza nel trekking ma è richiesto un minimo di allenamento.

3/5  MEDIO: L’itinerario considera un dislivello positivo superiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza, con a volte dei tratti esposti ma in sicurezza, solitamente supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto un po’ di allenamento.

4/5 MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo di circa 500 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o sconnessi, supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto il giusto grado di allenamento.

5/5 IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo totale superiore ai 700 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o quantomeno sconnessi, supera in lunghezza i 7 km. Richiede una buona esperienza nel trekking ed è richiesto un buon livello di allenamento.

Perchè scegliere Asiago Guide?

Perchè conoscitori della Grande Guerra, competenti in storia locale, esperti di educazione ambientale, progettisti di Sviluppo Sostenibile, faunisti e botanici, appassionati di letteratura, esperti di fotografia naturalistica.
SIAMO UN GRUPPO DI AMICI ESCURSIONISTI AMANTI DI QUESTO TERRITORIO.

Carrello 0
Lista d'attesa Ti manderemo una mail se si libereranno posti per l'escursione. Inserisci la tua mail corretta.