ESCURSIONI GUIDATE NELL'ALTOPIANO DEI 7 COMUNI

VIVI L'ALTOPIANO DI ASIAGO 365 GIORNI L'ANNO

E81 Escursione “ndemo a scargar malga”

Natura
0 %
Relax
0 %
Storia
0 %
Panorama
0 %

E81 Escursione “ndemo a scargar malga”

Esperienza di transumanza nell’ambito della manifestazione Scargar Malga!

10,00

22/09/2024

Meta: dalle malghe al Centro di Gallio

Evento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gallio e dal COL Gallio

 

Ndemo a scargar malghe è un’esperienza unica che permette di vivere in prima persona un’avventura senza tempo, la demonticazione dei capi di bestiame dalle malghe al centro del paese di Gallio. 

 

Un bus navetta porterà tutti i partecipanti in località Busa Fonda (Gallio) dove le guide vi accompagneranno alla scoperta delle Malghe e della loro storia, dei pascoli e delle razze delle vacche che d’estate li frequentano. Bestiame con cui avrete l’occasione di fare conoscenza in prima persona, camminando fianco a fianco durante la transumanza fino all’abitato di Gallio.

 

Uno spuntino genuino in malga prima di partire per quest’avventura, sarà inoltre l’occasione per vivere assieme ai malghesi un momento conviviale ascoltando i loro aneddoti e tradizioni tramandate per generazioni. 

 

Vivi un’esperienza sensoriale a 360° in montagna in occasione della manifestazione Scargar Malga! 

Esaurito

Posti esauriti

SHARE

Informazioni aggiuntive

La prenotazione è obbligatoria. 

📈DIFFICOLTÀ  assegniamo una difficoltà 2 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo).
Il percorso è in discesa e si sviluppa tra strade sterrate e sentieri di montagna, non sono presenti tratti esposti e non presenta particolari difficoltà tecniche.Si ricorda che le vacche tengono un andatura veloce durante il percorso! 

 

🎒DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino.

 

🫰COSTO: contributo di 10€ per l’escursione guidata a persona, il trasporto con pulmino e merenda con prodotti di malga! 

 

🧭RITROVO: nel parcheggio Ghelpach a Gallio. Da lì verrà effettuato uno spostamento con bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione.

 

❓PER INFO: 3471836825 (WhatsApp, chiamate), info@asiagoguide.com, www.asiagoguide.com

Seguici sui social! Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi!

Dettagli dell'escursione

Data: 22/09/2024

Ritrovo: 09:30 CEST

Conclusione: 12:30 CEST

Punto di partenza: parcheggio Ghelpach a Gallio

Informazioni utili

Domande frequenti

Per conoscere le condizioni meteo previste consigliamo di evitare i canali commerciali e guardare siti  istituzionali affidabili come ARPAV – Dolomiti Meteo, sulle cui previsioni le guide decidono il da-farsi. 

Assegnamo un livello di difficoltà da 1 (facile) a 5 (impegnativo) cercando di basarci su caratteri oggettivi come il dislivello positivo, la distanza, l’esposizione, ma soprattutto avendo presente la nostra decennale esperienza nel settore. Questo perché ognuno possa regolarsi su caratteri soggettivi come allenamento, età, prestanza fisica. La medesima gita, se in notturna risulta leggermente più difficile, come pure d’inverno rispetto all’estate (pertanto il medesimo percorso lo si può trovare in calendario segnato con difficoltà diverse).

Per ogni dubbio non esitate a contattarci per un chiarimento!

1/5 FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 150 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 4 km di sviluppo. Sono itinerari adatti anche ai neofiti e alle famiglie con bambini, spesso sono percorribili con passeggini da trekking.

2/5 MEDIO/FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 5 km. Non richiede necessariamente grande esperienza nel trekking ma è richiesto un minimo di allenamento.

3/5  MEDIO: L’itinerario considera un dislivello positivo superiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza, con a volte dei tratti esposti ma in sicurezza, solitamente supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto un po’ di allenamento.

4/5 MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo di circa 500 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o sconnessi, supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto il giusto grado di allenamento.

5/5 IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo totale superiore ai 700 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o quantomeno sconnessi, supera in lunghezza i 7 km. Richiede una buona esperienza nel trekking ed è richiesto un buon livello di allenamento.

Perchè scegliere Asiago Guide?

Perchè conoscitori della Grande Guerra, competenti in storia locale, esperti di educazione ambientale, progettisti di Sviluppo Sostenibile, faunisti e botanici, appassionati di letteratura, esperti di fotografia naturalistica.
SIAMO UN GRUPPO DI AMICI ESCURSIONISTI AMANTI DI QUESTO TERRITORIO.

Carrello 0
Lista d'attesa Ti manderemo una mail se si libereranno posti per l'escursione. Inserisci la tua mail corretta.