ESCURSIONI GUIDATE NELL'ALTOPIANO DEI 7 COMUNI

VIVI L'ALTOPIANO DI ASIAGO 365 GIORNI L'ANNO

La Fattoria Didattica & MalgAsiago

BENVENUTI  BOOLKENT!

MALGASIAGO, un nome curioso, che vuole essere un programma:

la malga è una fattoria stagionale, non forza i ritmi della natura, ma li asseconda;

è un luogo di incontro è un luogo per tutti, aperto a tutti;

la malga non è solo una struttura in pietra, è un equilibrio tra uomo e natura dove giocano un ruolo fondamentale i pascoli, i boschi, la sapienza dell’uomo e solo dopo vengono gli edifici;

il benessere è la regola, per gli animali, per l’uomo, per chi consuma i prodotti della montagna;

la malga è un luogo sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico, sociale.

VISITE PER SCUOLE E GRUPPI

L’Altopiano di Asiago è una terra nota per tantissimi motivi: il formaggio, i dolci pendii, la natura incontaminata, i panorami mozzafiato, l’antica cultura germanica dei Cimbri e non ultimi gli sconvolgimenti dovuti alla Grande Guerra… Tutto ciò rende questa terra, uno STRUMENTO DIDATTICO ECLETTICO adatto ad attività per ogni età, ogni livello ed ogni esigenza.

Ogni proposta è modificabile in base agli interessi degli organizzatori, a richiesta è possibile organizzare lezioni tematiche con nostri esperti e laboratori su erbe, cosmesi, distillazione, produzioni alimentari: in special modo il formaggio Asiago DOP.

LA GIORNATA IN FATTORIA DIDATTICA:

*una passeggiata o una ciaspolata in natura per avvicinarci alla Fattoria, toccando le altre fattorie della rete. In ognuna faremo esperienza del luogo, della sua storia, dei cicli di produzione ESPLORANDO un mondo che profuma di antico e di autenticità

*usare i cinque sensi…e anche qualcuno di più! Oltre a GUSTO, tatto, udito, olfatto e vista, cercheremo di immergerci nella natura attraverso percorsi fisici e mentali, pensati per rendere unica la esperienza. ASCOLTEREMO dalla voce di vecchi montanari esperienze di vita vissuta nel bosco, in malga, in stalla, per prendere coscienza di questo mondo che sta scomparendo

*laboratori per conoscere le api, il miele, il formaggio, il burro, le erbe o altri prodotti della montagna. LEARNING-BY-DOING è un sistema per imparare divertendosi, stimolando la mente attraverso il lavoro delle mani e la consapevolezza che viene dal cuore… sia che si tratti di Università della Terza Età, o bambini della scuola dell’infanzia

*briefing/debriefing indicano la CONDIVISIONE delle idee, delle impressioni, delle sensazioni e delle aspettative dei vari momenti della giornata. Come la MALGA per antonomasia è un luogo di comunità, anche a MALGASIAGO vogliamo che ogni momento porti ad un rapporto tra gli utenti e gli operatori che porti questo spirito di cosapevolezza e di realzione tra di noi e con l’ecosistema e l’agro-ecosistema che andiamo ad esplorare con la visita in Fattoria Didattica

Perché scegliere le attività delle Fattorie Didattiche in montagna?

Venire in Fattoria Didattica significa innanzitutto fare ESPERIENZA della vita in montagna,  a contatto con la natura dell’Altopiano: boschi, prati, pascoli, mucche, capre, asini, cavalli… senza contare i numerosi occhi che saranno puntati su di noi durante la passeggiata in natura: caprioli, cervi, camosci, lepri, volpi. Sono solo alcuni dei selvatici che popolano la nostra montagna, sono i nostri vicini di casa…e se saremo fortunati potremo scorgerli e conoscere qualcosa di più delle loro vite!

Attività e proposte in Fattoria Didattica:

DE PAJEN

LE API NE COMBINANO DI TUTTI I COLORI!

Scopri di più e contattaci!

DAR KHESAR

UN GIORNO DA MALGARO

Scopri di più e contattaci!

Laboratori e Vita montana ANDAR PER ERBE E PER MALGHE

DAS KHRAUT

UNA MONTAGNA DI ERBE

Scopri di più e contattaci!

Per prenotare i percorsi della Fattoria Didattica nell’Altopiano di Asiago è necessario prendere visione del Regolamento qui scaricabile e compilare il modulo previsto dalla Regione Veneto.

Siamo disponibili anche per attività con giovani ed adulti, completamente personalizzate.

I PRODOTTI MALGASIAGO

A Roana sull’Altopiano di Asiago coltiviamo in modo naturale svariate ERBE aromatiche, ma il nostro orto-giardino si estende in realtà a tutte le montagne dell’Altopiano! 

Su prati e boschi troviamo moltissime piante officinali e medicinali che crescono allo stato spontaneo ricche di profumi e di proprietà…

Alcune erbe sono essicate e confezioniate per tisane e decotti, come ad esempio avviene con le foglie di Tarassaco o quelle di Altea; altre invece si possono usare per preparare gustosi sali da cucina come l’Aglio Orsino, la Santoreggia ed il Timo Serpillo.

Trasformare le erbe officinali in prodotti buoni e sani non è solo una passione, è anche un tuffo nella storia del territorio e negli usi tradizionali delle piante: ad esempio ogni primavera prepariamo diversi tipi di SCIROPPI, il più famoso è certamente quello di FIORI DI SAMBUCO che chiamiamo in cimbro hollar, oppure il roat a base di fiori di Monarda didyma.

Altre piante di interesse erboristico sono usate per preparare i MELLITI. Cioè dei preparati di miele ed erbe, avviene così un’estrazione naturale delle proprietà della pianta, che si aggiungono a quelle del miele.

Alleviamo infatti con metodo biologico una trentina di alveari per produrre MIELE ed altri prodotti apistici come cera, propoli, polline ed i già citati melliti.

LE API E IL MIELE

Il mondo delle api è affascinante e molto vario: conquista sia i più piccoli che gli adulti, incuriositi da questo fantastico insetto sociale. I temi che si possono affrontare sono molteplici: non solo il miele… ma la  biodiversità, la socialità, la fisiologia e l’anatomia degli insetti, i lavori dell’apicoltore, etc… 

Alleviamo sia in arnia razionale che a favo naturale, specie per assecondare la fisiologia e l’etologia dell’ape e permetterle di vivere e produrre al meglio.

Siamo disponibili per attività con giovani ed adulti, completamente personalizzate.

Per info sui prodotti potete scriverci o chiamarci, oppure contattare direttamente max.gnesotto@gmail.com

LO ZAFFERANO

Un capitolo a parte merita lo Zafferano di Asiago: coltiviamo dal 2009 questi fiori tra le nostre montagne. Per conoscerlo in breve bisogna sapere che: è un lontano parente degli iris, nasce da un bulbo chiamato “cormo” che si rinnova ogni anno ed ognuno può dare fino a 5 fiori. Ogni fiore viene raccolto in giornata a mano ed entro sera viene separato il pistillo che ci darà la spezia. Per conservare intatto aroma, profumo e colore dello zafferano è necessario essiccare a bassa temperatura i filamenti, e poi conservarli al buio in contenitori ermetici. Con il nostro zafferano ed il nostro miele produciamo il LEKKERLE, un mellito dalle qualità eupeptiche (favorisce la digestione) ma che soprattutto è buonissimo con i nostri formaggi.

NOI DI MALGASIAGO

La Fattoria Didattica MALGASIAGO è iscritta da dieci anni all’ALBO REGIONALE DELLE FATTORIE DIDATTICHE, un percorso voluto dalla REGIONE VENETO per certificare la qualità dei servizi offerti, degli spazi a norma di legge, degli operatori formati in materie di accoglienza ed educazione ambientale con un aggiornamento annuale obbligatorio per mantenere alta la qualità. Gli operatori certificati sono tre: Monica, Silvia, Massimiliano. Inoltre collaborano le altre GUIDE PROFESSIONISTE assieme agli operatori per garantire un numero adeguato di accompagnatori specie durante la OUTDOOR EDUCATION.

Contatti

Massimiliano Gnesotto è anche formatore ufficiale della Regione Veneto nei corsi ufficiali per operatori di Fattoria Didattica, e nei percorsi dell’ISTITUTO SUPERIORE per il TURISMO di Mountain Hospitality & Marketing insegnando materie legate all’ACCOGLIENZA, la SOSTENIBILITA’, l’EDUCAZIONE AMBIENTALE.

Carrello 0
Lista d'attesa Ti manderemo una mail se si libereranno posti per l'escursione. Inserisci la tua mail corretta.