ESCURSIONI GUIDATE NELL'ALTOPIANO DEI 7 COMUNI

VIVI L'ALTOPIANO DI ASIAGO 365 GIORNI L'ANNO

Frequently Asked Questions ASIAGO GUIDE

L'ESCURSIONE E LE SUE CARATTERISTICHE

Le proposte a calendario sono rivolte a tutti?

Ogni escursione, a piedi o con le ciaspole, è stata pensata e verificata per il nostro pubblico abituale, classificata in una scala da uno a cinque in base a dei parametri oggettivi come lunghezza, dislivello, condizioni ambientali medie del periodo. Se non siete in grado di autovalutare la vostra preparazione, possiamo farlo insieme, con la certezza che ‘la guida non lascia mai indietro nessuno’ e che i tempi dichiarati nelle descrizioni sono sempre indicativi perchè dipendono da molti fattori, tra cui appunto il passo del gruppo.

Possono venire i bambini?

Solitamente l’escursione ha una età minima consigliata, ma nessuno conosce i figli meglio dei genitori, pertanto ci sono bambini di 4 anni che camminano più di quelli di 8 e la guida non può né saperlo né prevederlo. Per bambini fino ai 5 anni abbiamo a disposizione uno zaino/seggiolino per poter caricare il piccolo sulle spalle.

A quale velocità di cammino procede il gruppo?

La velocità del gruppo viene calibrata dalla guida in base alle necessità dei partecipanti, regolandosi con tempi di sosta e di marcia per garantire delle tempistiche ragionevoli per lo svolgimento del programma. Se ci sono due o più guide i gruppi potrebbero essere separati pur garantendo il medesimo itinerario.

Da dove parte l’escursione?

Ogni escursione ha un luogo di partenza differente, la trovate in descrizione collegata ad un link di geolocalizzazione. Può essere che alcune prevedano prima un ritrovo in un luogo più riconoscibile/accessibile (di solito con bar e bagno a disposizione) e poi ci si sposti con auto proprie all’inizio del sentiero. Non possiamo programmare dei car-sharing, ma siete liberi di condividere la vettura con altri partecipanti.

ABBIGLIAMENTO, ZAINO E SCARPE

Quale tipologia di abbigliamento devo indossare?

Consigliamo di indossare un vestiario a strati adatto al clima montano ed alla stagione. Generalmente raccomandiamo: pantaloni lunghi, maglia traspirante in materiale tecnico, antivento, giacca impermeabile. Fondamentali in inverno sono berretto, guanti, eventuali altri strati di indumenti termici. Sempre consigliati sono gli occhiali da sole, calzini,indumenti intimi di ricambio e una maglietta di ricambio.

Devo indossare delle scarpe particolari?

Consigliamo degli scarponcini alti, sopra la caviglia, per avere una maggiore stabilità ed evitare così delle distorsioni. Preferibile che la calzatura sia impermeabile, non troppo datata e con la suola dotata di una buona aderenza al terreno. Per le ciaspolate è fondamentale non utilizzare i moon-boot.

È necessario l’utilizzo dei bastoncini da trekking?

No, non è necessario, ma se una persona è abituata ad utilizzarli, il loro utilizzo è consigliato in quanto, oltre ad una maggiore stabilità ed equilibrio, durante l’escursione i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo.

Cosa devo mettere nello zaino?

La preparazione dello zaino va calibrata sulla base di alcuni fattori, ad esempio la durata, il momento del giorno, il grado di difficoltà assegnato, il meteo previsto, ecc.; comunque, nello zaino consigliamo di mettere acqua (almeno 1 litro a testa), uno snack pronto all’uso come frutta secca, cioccolata, barrette energetiche e frutta di stagione, un giubbetto ‘guscio’ impermeabile, fazzoletti di carta, torcia/pila frontale (specie per le notturne). Caldamente consigliato è un piccolo kit di primo soccorso dotato di cerotti per vesciche.

PAGAMENTO

Come posso pagare l’escursione? 

La cosa migliore è il pagamento anticipato tramite la procedura guidata del sito al momento della prenotazione. In caso di annullamento la cifra verrà interamente restituita o trasformata in un buono di pari valore. Il pagamento in loco è sempre garantito ma solo in contanti. Infatti sia per le caratteristiche orografiche sia per eventuali condizioni meteo avverse, spesso le connessioni internet in montagna non funzionano per cui NON possiamo garantire sempre il pagamento elettronico in loco.

IL METEO

Quale siti consigliate per controllare la situazione meteo?

Per conoscere le condizioni meteo previste consigliamo di evitare i canali commerciali e guardare siti istituzionali affidabili come ARPAV – Dolomiti Meteo, sulle cui previsioni le guide decidono il da-farsi.

In quali casi la gita viene annullata?

Entro la sera precedente (solitamente tra le 18.00 e le 20.00) riceverete un messaggio di conferma con alcuni dati utili per l’escursione. Se le previsioni meteo fossero avverse le guide potrebbero decidere di annullare la programmazione e ve lo comunicheranno tempestivamente. Se l’escursione è comunque confermata ma il meteo cambia improvvisamente (o ci fosse una qualsiasi altra criticità), è facoltà della guida modificare il trekking o decidere di rientrare al punto di partenza. Questo in virtù del fatto che la sicurezza dei partecipanti è al primo posto.

ANIMALI

Ho un cane, posso portarlo in escursione con me?

Sì certo, l’importante è che sia abituato a camminare e che rimanga al guinzaglio come stabilito dalla Legge. Ad inizio escursione è bene chiedere se qualche partecipante abbia paura dei cani così da mantenere una distanza di rispetto, in caso di presenza di altri cani è bene mantenere un certo divario tra di essi.

INFORMAZIONI ASIAGO GUIDE

Posso chiamare le Guide per consigli generici?

Certamente, ma prima è sempre meglio verificare che le informazioni che cerchi non siano già presenti nel sito e nella descrizione dell’escursione acquistata o che si vuole acquistare, nella sezione dedicata.

CLASSIFICAZIONE DEI GRADI DI DIFFICOLTÀ

Assegnamo un livello di difficoltà da 1 (facile) a 5 (impegnativo) cercando di basarci su caratteri oggettivi come il dislivello positivo, la distanza, l’esposizione, ma soprattutto avendo presente la nostra decennale esperienza nel settore. Questo perché ognuno possa regolarsi su caratteri soggettivi come allenamento, età, prestanza fisica. La medesima gita, se in notturna risulta leggermente più difficile, come pure d’inverno rispetto all’estate (pertanto il medesimo percorso lo si può trovare in calendario segnato con difficoltà diverse). 
Per ogni dubbio non esitate a contattarci per un chiarimento!

 

1/5 FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 150 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 4 km di sviluppo. Sono itinerari adatti anche ai neofiti e alle famiglie con bambini, spesso sono percorribili con passeggini da trekking.

 

2/5 MEDIO/FACILE: L’itinerario considera un dislivello positivo inferiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza e non supera i 5 km. Non richiede necessariamente grande esperienza nel trekking ma è richiesto un minimo di allenamento.

 

3/5  MEDIO: L’itinerario considera un dislivello positivo superiore ai 300 metri, si svolge su strade forestali/sentieri di facile percorrenza, con a volte dei tratti esposti ma in sicurezza, solitamente supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto un po’ di allenamento.

 

4/5 MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo di circa 500 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o sconnessi, supera in lunghezza i 5 km. Richiede un minimo di esperienza nel trekking ed è richiesto il giusto grado di allenamento.
 
5/5 IMPEGNATIVO: L’itinerario considera un dislivello positivo totale superiore ai 700 metri, si svolge su strade forestali/sentieri con dei tratti esposti o quantomeno sconnessi, supera in lunghezza i 7 km. Richiede una buona esperienza nel trekking ed è richiesto un buon livello di allenamento.
Carrello 0
Lista d'attesa Ti manderemo una mail se si libereranno posti per l'escursione. Inserisci la tua mail corretta.