Musei, caseifici e degustazioni
Benvenuto nell’Altopiano dei Sette Comuni, un territorio ricco di storia, natura e cultura!
Asiago Guide ti accompagna non solo alla scoperta degli angoli più segreti e dei sentieri più emozionati di queste montagne, ma può anche farti vivere un’indimenticabile esperienza guidata in musei e caseifici che con le loro collezioni storiche e naturalistiche ci conducono alla scoperta dell’Altopiano e della sua evoluzione.
Se vuoi ammirare diversi ambienti dell’Altopiano in un solo giorno, il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni è il luogo ideale. Gli habitat sono ricreati attraverso delle invidiate opere d’arte: i diorami. Presso le sale del Museo potrai avere un incontro ravvicinato con le specie più rare di animali e di piante, come la Salamandra di Aurora e la Pianella della Madonna e scoprire tante curiosità sugli straordinari adattamenti all’ambiente montano.
Se sei appassionato di storia, il Museo della Grande Guerra ti offre l’opportunità di conoscere le vicende e le testimonianze del conflitto. Oggetti e cimeli di uso comune, armi, uniformi e foto d’epoca raccontano la storia di quei giorni drammatici e di come il popolo locale sia stato colpito dalle difficoltà. Un museo nato non tanto per celebrare la Guerra, ma per non dimenticare e dare il giusto peso a tutto il sangue versato, affinché ciò non accada mai più.
Un Museo tematico unico nel suo genere è il Museo dell’Acqua. Qui potrai scoprire tante curiosità sul bene più prezioso che abbiamo e comprendere il rapporto che lega l’uomo a questo tema. L’acqua come filo conduttore di una raccolta di oggetti che ne raccontano l’uso in epoche passate, diversi scritti tratti dai diari di guerra e la ricostruzione del sistema idrografico dell’altopiano, nonché della sua geologia sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il museo. Per i più piccoli è inoltre presente l’imperdibile kinder loch, per provare l’emozione di visitare una grotta come un vero speleologo!
Altre alternative sono il Museo di Forte Punta Corbin, il Museo dei Cucchi, il Museo di Foza….
–
Non solo musei: l’Altopiano dei Sette Comuni offre anche la possibilità di visitare i caseifici dove viene prodotto il famoso formaggio Asiago, simbolo della tradizione casearia italiana. Potrai assistere alla lavorazione del formaggio e degustare le varie varietà, scoprendo il gusto autentico e genuino dei prodotti locali.
Insomma, se sei alla ricerca di una vacanza culturale e naturale, l’Altopiano dei Sette Comuni è la meta ideale per te. Scopri la bellezza di questo territorio, tra musei, tradizioni e sapori locali.
–
Sono tutte alternative nate per creare una proposta variegata e completa anche a chi dispone di una mobilità ridotta o per ottimizzare il tempo (ideali anche in una splendida giornata di…pioggia!).